Corsi di Canto

Il Corso di Canto è illustrato dalla Prof.ssa Bentivoglio,
docente di canto Jazz – Rock Pop presso il Conservatorio A. Corelli

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il settore concerne l’acquisizione delle abilità tecniche e delle competenze musicali, culturali e interpretative necessarie per affrontare i diversi repertori stilistici del jazz con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive e improvvisative, accanto a connesse acquisizioni storico/organologiche e didattiche. Le peculiari esigenze poste dalla creazione musicale estemporanea orienteranno la promozione delle specificità del performer creativo, in un contesto espressivo in cui vige la preminenza del gesto sul testo.

MOTIVAZIONE DI STUDIO 

Il nostro patrimonio musicale non può essere inteso se non all’interno della realtà territoriale nella quale nasce e si sviluppa attraverso itinerari diversi che, arrivano fino a prodotti musicali più moderni, legati alle influenze provenienti dalla realtà musicale internazionale. Il mio vuole essere un lavoro di ricerca atto al recupero di ciò che ha caratterizzato la storia musicale internazionale con riferimento al Canto Jazz.

La voce lo strumento che meglio si adatta a rappresentare un’epoca, un ambiente sociale; è lo strumento che ha più possibilità di evoluzione e di involuzione. La voce rimane una costante in tutta la storia della musica e dell’essere umano. Senza tecnica però non si può esprimere nulla, o quasi; La tecnica e’ “liberazione” perchè conduce alla padronanza assoluta e al dominio del proprio strumento. Un trillo, un filato, uno smorzato, uno scat, e soprattutto l’agilità, non si improvvisano, ma sono il risultato di anni di studio ben compiuto. La tecnica inoltre e’ necessaria (soprattutto ai cantanti) non solo ad arricchire, perfezionare l’estensione e i colori della voce, ma soprattutto per la conservazione e la durata nel tempo della corretta emissione vocale e quindi del proprio prezioso strumento. I cantanti debbono saper esprimere una grande e originale proprietà di linguaggio jazzistico e saper delineare un chiaro percorso del Jazz, fra tradizione e spingersi alla più moderna avanguardia europea, tra “Jazz afro-americano” e “Jazz bianco” di contaminazione europea e mediterranea. Sviluppando maggiormente l’elemento fondamentale del Jazz che è l’Arte di comporre istantaneamente con l’improvvisazione come libertà compositiva. Lontana dall’austerità dei musei, questa musica si riversa nelle strade delle metropoli, circola nella concretezza di desideri e speranze, dando voce alla voglia di fare dei nostri giovani artisti.

Il percorso formativo sta anche nella capacità del singolo studente di non pensare al Conservatorio come punto d’arrivo ma che serva da insegnamento, guidi e indirizzi con la giusta tecnica e linea di condotta, che usata in modo corretto, insieme alle doti naturali, permetta di raggiungere lo scopo. Oggi nell’era dell’informatica e della facile riproducibilità di prodotti artistici è fondamentale essere partecipe in una scuola che permetta all’allievo di sentire e percepire la vicinanza artistica del maestro.
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto Jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio di Prassi esecutiva e del repertorio I – II – III – incluso quello d’insieme – con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti.

Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione del canto jazz. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici del Canto jazz e sviluppato adeguate competenze nell’improvvisazione vocale.

Prassi esecutiva e repertorio
Lettura cantata, intonazione e ritmica

Prassi esecutiva e repertorio
Lettura cantata, intonazione e ritmica
Teoria e tecniche dell’armonia
Storia e storiografia della musica

INSEGNANTI

M. Moschella
CANTO LIRICO

manuela-mauro-Copia-blackwhite

M. Mauro
CANTO JAZZ

FOTO-GIOVANNA-GEMMA-blackwhite

G. Gemma
CANTO MODERNO